Profilo

Paolo Sciacovelli

Barese di nascita, completo la mia formazione in Emilia-Romagna e all’estero, vivendo in Spagna e in Belgio; oggi sono impegnato nella costruzione della mia carriera nelle Risorse Umane nella città di Milano. Sento di possedere più identità professionali: al centro della prima metterei il legame con la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in cui mi sono formato. Un’altra identità è quella del consulente HR junior, ancora tutta da definire e completare; infine sono un Evidence-Based practitioner: è questa la sigla che ci siamo dati io e i colleghi ed amici di ScienceForWork, associazione no-profit per la quale scrivo, approfondita più avanti.

2016 – 2017 Master in Consulenza del Lavoro e Direzione del Personale MUCL (XIII Ed.), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Nell’autunno del 2016 prendo la decisione di alzare il mio livello di competenze e di completare la mia formazione con questo Master, trasferendomi perciò a Milano. Ho fatto questa scelta specifica perché, nel confronto con altre opportunità di formazione per coloro che si rivolgono all’area HR, il Master MUCL prevede un consistente impegno sull’area giuridica, soprattutto per gli insegnamenti di Diritto del Lavoro, Diritto della previdenza sociale e Diritto tributario. I partecipanti si formano, inoltre, su ulteriori aspetti chiave della gestione HR quali le Relazioni industriali e l’Economia aziendale e del lavoro.

wp_20161007_14_36_58_pro
Chiostro dell’Università Cattolica

Con questo Master miro a coniugare formazione ed esperienze già accumulate sul lato “soft” della gestione della risorsa umana, quale leva del vantaggio competitivo dell’impresa, con un percorso pensato per la gestione dei rapporti di lavoro e lo sviluppo delle persone nelle imprese, e non solo quelle di grandi dimensioni.

 

2012 – 2014 Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Università degli Studi di Bologna

Nel 2012 mi iscrivo alla Magistrale di Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi dell’Università di Bologna, con sede a Cesena. E’ stata un’esperienza di due anni, avvincente quanto formativa, che mi ha portato in Erasmus per sei mesi a Barcellona e poi per quattro a Bruxelles per il tirocinio pre-laurea. Dopo la laurea, alla fine del 2014, svolgo un anno di tirocinio professionalizzante prima all’Università di Bologna e successivamente in una società di consulenza di Ravenna. Queste esperienze mi hanno permesso di contribuire alla formazione di circa 150 laureandi e laureati su temi quali ricerca attiva del lavoro e svolgimento di un colloquio e di occuparmi di ricerca e selezione del personale.

WP_000453
Universitat de Barcelona (UB), Campus de Mundet

Sono entrato in contatto con molte aziende della Romagna e ho conosciuto professionisti di differenti settori, dall’Engineering all’Energy & Utilities, passando per il settore Food.

Parallelamente, nel dicembre 2014, mi unisco alla neonata ScienceForWork (http://scienceforwork.com/), associazione no-profit fondata da colleghi della mia stessa facoltà. SFW ha come obiettivo la promozione e diffusione dell’Evidence-Based Management nella gestione delle Risorse Umane. Nello specifico, la mission è fornire ai decision-maker concetti e informazioni affidabili e spendibili dalla scienza delle organizzazioni e della gestione del personale. Negli ultimi due anni l’associazione è cresciuta grazie alla partecipazione di diversi scrittori, i quali propongono articoli semplici da leggere e al contempo solidi sul piano scientifico e della letteratura di riferimento. Sono stati pubblicati miei articoli e interviste a Responsabili HR e ho potuto supportare altri scrittori nel processo di realizzazione e pubblicazione.

2009 – 2012 Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università degli Studi di Bari

Nel 2009, dopo la maturità scientifica, decido di studiare Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Bari. Parallelamente studio Analisi Transazionale presso l’Istituto SIEB di Trani, con lo scopo di completare la mia formazione e arricchirmi di strumenti per la lettura della comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali. Al secondo anno di università ho l’opportunità di svolgere un esame a scelta libera: senza pensarci due volte opto per Psicologia delle Organizzazioni, l’esame che mi ha introdotto alle Risorse Umane. Grazie ad un professore appassionato, un libro importante (qui analizzato http://www.paolosciacovellihr.it/2016/07/21/teoria-organizzazione-hatch/) e un bel gruppo di studio, supero con soddisfazione l’esame e scelgo Psicologia del Lavoro come materia per la mia tesi di laurea. Quest’ultima arriva nel Novembre 2012, nei tempi previsti dal cdl. Nello stesso anno, inoltre, ottengo la certificazione CAE (Certificate in Advanced English), di livello C1, rilasciata dalla University of Cambridge ESOL.

Sono disponibile a fornire il mio curriculum completo su richiesta tramite e-mail: sciacovellipaolo@gmail.com